Emis Killa // L’erba cattiva

emiskilla-l-erb-acattiva-copertina

Autore: Emis Killa
Titolo: L’erba cattiva
Etichetta: Carosello Records
Anno: 2012

L’Erba Cattiva, uscito il 24 Gennaio 2012, è l’ultimo disco di Emis Killa. Il giovane rapper di soli 22 anni, dopo 3 mixtape gratuiti usciti per la sua crew Blocco Recordz e lo street album Il Peggiore, realizza il suo primo disco ufficiale con la storica etichetta Carosello Records.
Tutte di rilievo le collaborazioni, sia alle produzioni, affidate per lo più a Fish, ma con la presenza anche di Don Joe, Big Joe e Big Edo, sia al microfono, dove si alternano Fabri Fibra, Guè Pequeno dei Club Dogo, Marracash, i suoi compagni di crew G.Soave e Duellz, Fabio De Martino e sopratutto Tormento, che per l’occasione collabora con Emis Killa su un beat di Fish per la prima volta dopo lo scioglimento dei Sottotono su un pezzo che ricorda molto l’atmosfera che avevano ai tempi.
Emis Killa si dimostra molto più maturo che nei precedenti lavori, mettendo sempre in mostra le sue qualità da freestyler e la sua grande tecnica, ma unendole a contenuti affrontati in modo più elaborato, maturo e meno superficiale.
Il disco parte con Sulla Luna, traccia che ha anticipato l’uscita del disco, con rime da freestyle e una base molto americana di Fish.
Il primo singolo ufficiale è Cashman, canzone che parla delle donne materialiste a caccia di imprenditori, molto in voga nel milanese. La produzione anche in questo caso è stata affidata a Fish.
Tra gli altri pezzi, spiccano sopratutto Come un pitbull con una grande produzione di Don Joe, con la quale si può fare un parallelismo con Cani Pazzi di Marracash, dato che entrambi parlano di un cosidetto ‘Mondocane”; Dietrofront, con Fabri Fibra, piena di giochi di parole dove risalta la grande tecnica del rapper milanese e Il Mondo Dei Grandi, con un Marracash in grande forma che caccia una grande strofa.
Il disco è acquistabile in ogni negozio, con la possibilità di acquistare la deluxe edition che comprende, tra i vari gadget, un biglietto valido per una qualsiasi data del tour. (C.V.)

Tracklist

– 1. Sulla Luna (Intro)  [prodotta da Fish]
– 2. Cashwoman  [prodotta da Fish]
– 3. Parole Di Ghiaccio  [prodotta da Fish]
– 4. Dietro Front  ft. Fabri Fibra  [prodotta da Fish]
– 5. Come Un Pitbull  [prodotta da Don Joe]
– 6. Ognuno Per Se  ft. Guè Pequeno  [prodotta da Fish]
– 7. L’Erba Cattiva  [prodotta da Fish]
– 8. Cocktailz  ft. Duellz, G.Soave  [prodotta da Fish]
– 9. Nice Pic  [prodotta da Big Edo]
– 10. Nei Guai  ft. Tormento  [prodotta da Fish]
– 11. Giusto O Sbagliato  [prodotta da Fish]
– 12. Il Mondo Dei Grandi  ft. Marracash  [prodotta da Fish]
– 13. Tutto Quello Che Ho  ft. Matis  [prodotta da Big Joe]
– 14. Il Peggiore (Bonus)  [prodotta da Fish]
– 15. Di.Enne.A  [prodotta da Big Edo]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *