Valentina Julie Orlandi

DOCENTE DI:

  • Canto moderno (c/o presso scuole esterne ad UAA)
  • Ginnastica antalgica
  • Avviamento tecnico danza contaminazioni-hiphop

Si laurea nel 2005 al D.A.M.S. in musicologia, c/o l’Università di Udine, sede di Gorizia con la tesi: De Motu Street Opera- funzione educativa di un laboratorio musicale e coreografico, frutto delle esperienze didattiche e performative di canto e danza tra Udine, Milano e Cordenons.
Post-laurea “Le mappe mentali nell’azione didattica”.

Attualmente frequentante il corso di Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione ai Media, Universitá di Udine.

Seguendo la passione per l’insegnamento (che svolge dal 2002) studia e approfondisce tematiche di anatomofisiologia applicata al canto e allo sport,  didattica e pedagogia. Tra gli ultimi esami sostenuti vi sono:
New tools for Inclusion of Dyslexic Students, Università di Modena e Reggio Emilia, progetto Mooc Eduopen;
Linguaggio, identità di genere e Lingua Italiana, Università Ca’ Foscari Venezia;
Biologia, stress, patologia, Università di Parma;
Progettazione e valutazione dell’apprendimento, Università di Foggia;
Cicli di Apprendimento, con Ass. Podresca;
Studio di fisiotecnica e musica per canto moderno con F. Quas.
Nel 2018 consegue Diplomi Nazionali di qualifica tecnica iscr. all’albo d’Istrutt. di Ginnastica antalgica e Ginnastica – specialità: capacità coordinative.
Tra le varie qualifiche nell’ambito sportivo/danza (già docente presso varie realtà friulane e venete ufficialmente dal 2004) nel 2013: Traumatologia della danza, con il Dott. F. Favaro; seminario di Metodologia Propedeutica (e fisiotecnica) Santini, con la docente A. Corall e di Istruttore di settore giovanile con G. Messina presso la Scuola del Coni di Pordenone.
Per allievi di danza e canto interessati all’insegnamento, organizza affiancamenti didattici e trasferte.
Dal 2007 studia tecnica vocale e didattica con P. C. Moro e canto lirico (‘95-2000) con L. Michelazzo; nel 2017 avviamento a FB for singers, con D. Bontempi e presenza scenica ed improvvisazione vocale con P.Folli. Nello stesso anno segue il corso di sizione di livello avanzato, presso la Soc. Coop. Ortoteatro;
Seminari “Musica d’arte per orecchie competenti” e “La musica ai tempi della generazione k”, organizzati dall’ERT;
Tra il 2015 e il 2017,  ha tenuto presso le scuole materne laboratori di pedagogia musicale.

Già vocalist per vari gruppi hip hop, in tour in varie località del nord Italia (principalmente Milano, con il gruppo Riflessi Lirici) e nel brano Senza Colore del rapper Fure Boccamara, in rotazione nei palinsesti di Dee Jay Tv con l’allieva M. Carrer.
Ha poi progettato, costruito e performato un’installazione con improvisazioni vocali e giochi d’ombre, c/o una mostra a Villa Galvani a Pn.
Per alcuni anni, con Vest’o, compositore di musica hip hop ed elettronica, realizzò con gli allievi di canto The Funky Monkeys’ Compilation e partecipò ad Opposable thumbs up, serie d’album hip hop, elettronica, new jazz, insieme a musicisti e rapper della scena nazionale ed internazionale.
Nel 2010 fonda, insieme a Vest’o ed amici del settore artistico e dello spettacolo, l’Ass. URBAN ARTS TEAM, al fine di portare le arti della cultura Hiphop in contesti non autoreferenziali, a scopo socio-educativo e con cui organizza lezioni concerto c/o Caffè Letterario e c/o Scienzartambiente a Pn; sfilate di arte grafica, dj-set, concerti, esibizioni di danza e canto; performa al 20ennale del duo Papu e allestisce nel 2009 lo UAM, spettacolo e contest con partecipanti da tutt’Italia.
Tra il 2005 e il 2006 conduce Bus Stop, c/o la radio TPN hit energy. Nel 2010 fonda l’asd Urban Arts Academy, che con l’esecuzione dal vivo di brani per coreografie, mira a creare empatia tra i diversi ruoli, preparando gli studenti ad un abiente lavorativo.
Nel 2018 canta per la filarmonica di Cordenons e con la Scuola di musica Città di Pordenone c/o il Pordenone blues Festival e il Teatro Verdi. Dal 2017 membro della Giuria del Granfiume Dance and Song contest.
Per ciò che riguarda le discipline hip hop –funky, club, r&b Si perfeziona presso la scuola di Marco Cavalloro, R&B Hip Hop School, che frequentato fino al 2013, dopo essere stata allieva di L. Petris, E.Pennino , dopo aver fatto parte dal’96 al 2000 di una crew (collettivo che pratica le arti dell’hip hop), D4, attiva nella scena musicale rap di quegli anni.
Da giovane pratica pattinaggio artistico, danza classica e ginnastica ritmica, per ritornare dopo un breve stop, alla danza a Udine con F. Ricci, N. Josifescu (e L.Cargnini), sostenendo gli esami di danza moderna e classica con D.Ghiraldini, c/o la scuola Giselle di Mortegliano, patrocinata dalla libera Università di Danza e Teatro di Mantova.
Per cinque stagioni segue i laboratori e gli stage di perfezionamento di danza, organizzati a Jesolo da Cruisin’, studiando con: M.Ragazzo, I.Shaqiri, M.Cavalloro, Aziz, M.Paparo, V.Pitzalis, S.Pastorelli, Omid, E.Bartoli, A.Gatta, B.Ikanji, S.D’Eustacchio, F.Angelozzi, J.Moesch, L.Feliciano, Laccio, Shake, C.Miro, Kris.
Dal 2011 al 2012 ha seguito gli stage primaverili/estivi di danza hip hop-urban, organizzati da Raduni Srl e Cruisin, a Bibione.

Oltre alla scuola di R&B di Marco Cavalloro, nell’Anno Accademico 2011/12 ha frequentato la scuola di Popping di Kris Buzi e Swan, presso la K&S Dance school di Vittorio Veneto.

Conseguito il diploma di primo livello dell’Mc Hip Hop School nel maggio 2010, la scuola di formazione per insegnanti di Danze Urbane, di Marisa Ragazzo (con cui organizzerà e frequenterà il Choreographic Lab nell’a.a. 2013/14) e Omid Ighanj.

Insegnante di canto presso varie realtà del Nord-est dal 2002, è attualmente docente di canto moderno presso la scuola di musica Città di Pordenone, per la quale segue il progetto School Band presso la scuola media di di Cordenons dal 2015. Nel 2015 pubblica Una Sirena con la Felpa, autobiografia, con buon riscontro di pubblico.
È in corso la pubblicazione sperimentale del seguito, #readytostand, in forma di post diario, via Instagram e Facebook.
Sta frequentando il corso di Biologia per la didattica della scuola dell’infanzia e primaria, tenuto online dall’Università Bicocca di Milano; psicologia di base, online Ca’Foscari.

Da luglio 2020 è stata inserita nel team del tavolo di Media Education c/o Univ. degli Studi di Udine.

 

 

 

 

 

 

 

 

[/one_third_last]